“Io pure vorrei dimostrare quanto affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più e che Milano ha tanto degnamente onorato”.
Con queste parole, indirizzate all’editore Ricordi nel giugno 1873, Giuseppe Verdi sintetizza il motivo profondo che lo porterà a comporre quel capolavoro immenso che è la Messa da Requiem. La prima esecuzione ebbe luogo nella Chiesa di S. Marco a Milano il 22 maggio 1874, anniversario della morte di Manzoni.
Lunedì 29 maggio alle ore 20.30, a conclusione della rassegna musicale Città in note (https://fondazioneartea.org/event/citta-in-note-la-musica-dei-luoghi-3/), il Conservatorio Ghedini di Cuneo propone, con numerose collaborazioni, la «Messa da Requiem» per coro, voci soliste e orchestra di Giuseppe Verdi presso la Cattedrale di Santa Maria del Bosco a Cuneo (via Seminario 3, con accesso da via Roma).
L’ingresso è libero, ma è necessario prenotare i posti su Eventbrite (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-messa-da-requiem-di-giuseppe-verdi-632697022827).
Si precisa che il biglietto di ingresso non dà diritto al posto a sedere ma soltanto all’ingresso nella Cattedrale. Si prega di presentarsi entro le ore 20.15: dopo tale ora le prenotazioni non saranno più considerate valide e saranno fatti entrare eventuali altri spettatori non prenotati. I prenotati che si presenteranno dopo le ore 20.15 potranno entrare in Cattedrale solo se la capienza residua lo consentirà.
Il programma
MESSA DA REQUIEM di Giuseppe Verdi per coro, voci soliste e orchestra (1874)
Requiem
Dies irae
Offertorio
Sanctus
Agnus Dei
Lux aeterna
Libera me
Gli interpreti
Soprano: Fernanda Costa
Mezzo Soprano: Barbara Vivian
Tenore: Dario Prola
Basso: Gabriele Bolletta
Orchestra del Conservatorio “G. F. Ghedini”
in collaborazione con l’Orchestra “B. Bruni” della Città di Cuneo
Coro del Conservatorio “G. F. Ghedini”
Corale Polifonica “Il castello” di Rivoli (dir. Massimo Peiretti)
Corale “Roberto Goitre” di Torino (dir. Corrado Margutti)
Coristi de “I Polifonici del Marchesato” di Saluzzo (dir. Enrico Miolano)
Coristi della “Società Corale Città di Cuneo” (dir. Giuseppe Cappotto)
Coristi del “Coro Polifonico di Boves” (dir. Flavio Becchis)
Maestro del coro: Massimo Peiretti
Direttore: Gian Rosario Presutti