Una nuova visione delle opere di Giacomo Puccini nel “De bello pucciniano” di Marco Reghezza

Martedì 17 settembre alle ore 18, il Conservatorio Ghedini ospita un evento celebrativo del centenario della morte di Giacomo Puccini

Martedì 17 settembre alle ore 18, il Conservatorio Ghedini ospita, presso la Sala “Mosca” (via Roma, 19), un evento celebrativo del centenario della morte di Giacomo Puccini. L’incontro è adatto anche ai non esperti di lirica e si rivolge soprattutto ai curiosi e agli appassionati di musica e arte in generale. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotare il posto.

Si parlerà del libro “De bello pucciniano” (La guerra di Puccini) scritto da Marco Reghezza. L’autore, insieme al relatore, il prof. Jacopo Marchisio, mostrerà come la drammaturgia della trama delle opere pucciniane sia succube di un nemico invisibile contro cui il compositore toscano ha dovuto lottare per tutta la vita. Una intuizione iniziale fatta oltre 50 anni fa dal compositore-direttore Mosco Carner, ma che qui viene sviluppata fino a chiudere il cerchio di tutte le 12 opere di Puccini. Le spiegazioni verranno esemplificate con esecuzioni musicali di Jaewong Kwon e Martina Malavolti, soprani della classe di canto lirico della professoressa Fernanda Costa, accompagnate al pianoforte da Luisa Repola.

“De bello pucciniano” è stato presentato nei mesi scorsi in vari contesti nazionali, tra i quali si citano Radio Vaticana, i “Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo, la Fiera del libro di Imperia. Il libro ha ottenuto l’approvazione di musicologi e critici quali Renzo Cresti, Cesare Guzzardella, Carlo Delfrati, Mattia Marino Merlo, e di famosi interpreti del repertorio lirico quali Carlos Alvarez, Israel Lozano, Luciano Miotto. Utilizzato come libro di testo negli ultimi 2 anni al Liceo musicale “Bruno” di Albenga, il libro di Marco Reghezza è utile, per le possibilità di collegamento che offre tra musica, letteratura, poesia, pittura, agli studenti che devono cercare spunti interdisciplinari in opere della seconda metà dell’Ottocento e inizio Novecento. Per approfondire: https://www.operapertutti.it/2022/11/07/de-bello-pucciniano/

Marco Reghezza è diplomato in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio di Cuneo e laureato in Lettere presso l’Università di Genova. Sua musica è stata trasmessa da RadioRai3, Radio Naz. Spagnola, Radio Naz. Bulgara, Radio Cemat, Radio Vaticana, Radio Naz. Austriaca (ORF). Premiato come compositore a Vienna, Roma, Girona, Malta, Sydney, New York, Seattle, Atlanta, Weimar, Sofia, è autore, con Giovanni Scapecchi, dell’opera “Magallanes”, su richiesta della Fondazione Reale Spagnola di Siviglia per celebrare il cinquecentenario della prima circumnavigazione della Terra. L’opera, bloccata dal Covid al Teatro Real di Madrid, è stata poi presentata parzialmente al Terrace Theatre del Kennedy Center e all’Opera Nazionale degli Stati Uniti a Washington.

Jacopo Marchisio è nato a Savona nel 1980, ha esordito in teatro nel 1997 e svolge attività di attore, regista di prosa e insegnante di recitazione. Ha collaborato con numerose compagnie, in particolare con i Cattivi Maestri, interpretando testi classici e contemporanei sotto la guida, fra gli altri, di Simonetta Guarino, Annapaola Bardeloni, Bebo Storti, Antonio Tancredi. Si occupa di teatro nella scuola e ha firmato alcune regie liriche, principalmente con il Teatro dell’Opera Giocosa. Ha interpretato radiodrammi, film lungometraggi, cortometraggi e serie. È Dottore di Ricerca in Filologia Classica, Consigliere della Fondazione Isrec Umberto Scardaoni di Savona, componente dell’Assemblea Nazionale dell’Aned.

LE INTERPETI

Jaewon Kwon, soprano nativo della Corea del Sud, si è laureata in Musica presso la Sookmyung Woman’s University di Seul. Si è esibita nell’evento The Concert College of Music Sookmyung Woman’s University e ha frequentato la master class sulla Bohème a Torino organizzata dall’Accademia della Voce di Torino e diretta Sonia Franzese. Ha partecipato a un concerto di soprano Sunghee Park il 30 luglio 2023 nell’ambito di suoni dalle colline di Langhe e Roero. Trasferitasi in Italia per completare la sua formazione, attualmente sta terminando il percorso di Laurea magistrale presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo e frequenta il primo anno del biennio di Canto lirico con la professoressa Fernanda Costa.

Martina Malavolti è nata a Cuneo il 26 dicembre 2001 e ha iniziato lo studio del canto lirico a 14 anni, frequentando il Liceo Musicale Ego Bianchi. Attualmente, dopo la laurea triennale in Canto lirico presso il Conservatorio “G.F.Ghedini”, con il massimo dei voti, ha conseguito la laurea biennale nel luglio 2024 presso lo stesso conservatorio cuneese con 110 e Lode e Menzione Accademica, e continua a studiare con il soprano Fernanda Costa. In questi anni ha partecipato a diversi concerti sacri nel ruolo di solista (Gloria RV 589 e Magnificat RV 610 di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, Requiem K626 di Mozart) e in alcune piccole parti in alcune opere messe in scena nel cuneese. Ha debuttato nel ruolo di Belinda nell’opera Dido&Aeneas al Teatro Toselli di Cuneo, in collaborazione con il Teatro di Luci e Ombre. Rivestirà il ruolo di Pamina ne Il Flauto Magico di W. A. Mozart al Teatro Toselli di Cuneo nell’ottobre 2024. Risulta finalista del 14° Concorso Internazionale Città di Brescia – Omaggio a Maria Callas nel marzo 2023.Luisa Repola è nata ad Imperia e ha iniziato giovanissima gli studi musicali con la Prof.ssa E. Oddone diplomandosi in Pianoforte, Didattica della musica e Propedeutica Musicale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e l’Accademia Musicale Pescarese. Ha seguito poi corsi di perfezionamento pianistici con il M.° M. Barboro e con il M.° L. Lanfranchi; con il M° G. Cardini per la musica contemporanea, e con il M° R. Cognazzo per la collaborazione pianistica. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con diverse formazioni di musica da camera e come maestro accompagnatore di cantanti lirici di diversa nazionalità, con i quali approfondisce sia il repertorio operistico che da camera. Tra le principali collaborazioni si ricordano gli allestimenti della stagione operistica del Teatro Cavour di Imperia (“Don Carlo” di G.Verdi,” Madama Butterfly” di G. Puccini, “Vedova allegra “di F. Lehar); la “Petite Messe Solenelle” di G. Rossini a Cervo; Todi Arte Festival 1999 (“Hansel e Gretel” di Humperdink e” Pierino e il lupo” di Prokofiev, con Paolo Villaggio come voce recitante), Festival delle Nazioni di Città di Castello (Pg) nel 2000 e nel 2003 e Festival di Pasqua a Cervo (Im) nel 2008 e 2009. Dal 2012 è docente della cattedra di pianoforte presso l’I.C ad Indirizzo Musicale “N.Sauro” di Imperia. Dal 2016 è pianista accompagnatrice del Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di S. Bartolomeo al Mare. Nel 2020 si è esibita presso il Sagrato della Chiesa dei Corallini a Cervo, in occasione del Premio Strega VII edizione, e nel 2022 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione del Concorso Internazionale della Letteratura