Il Conservatorio Ghedini inaugura l’anno accademico con musica classica e pop

L’appuntamento, a partecipazione libera, si tiene al Teatro Toselli di Cuneo venerdì 22 novembre, giorno della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.

Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 21 si tiene, al Teatro Toselli di Cuneo (via Teatro Toselli 9), il Concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio Ghedini di Cuneo. Il tradizionale appuntamento, che si svolge quest’anno nel giorno della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, vede impegnata l’Orchestra degli studenti del Conservatorio diretta dai Maestri Gian Rosario Presutti e Massimo Peiretti, che accompagna musicisti solisti individuati a seguito di audizioni interne e cantanti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti ma è obbligatorio prenotare on-line al link https://concerto-di-inaugurazione-anno-accademico-2024-25.eventbrite.it, raggiungibile anche dal sito (www.conservatoriocuneo.it) e dalla pagina Facebook (www.facebook.com/conservatorio.cuneo) del Conservatorio; su quest’ultima sarà inoltre possibile seguire il concerto in diretta streaming.

Il programma prevede l’esecuzione di brani classici e di brani pop. Si inizia con la parte classica, che si apre con il “Concerto in Sol minore per due violoncelli ed archi” di Antonio Vivaldi, con i solisti Tommaso Cavallo e Gabriele Musio. Segue il “Concerto in La minore per pianoforte e orchestra” di Robert Schumann, con la solista Chiara Marabotto. Il direttore dell’orchestra del programma classico è il Maestro Gian Rosario Presutti.

Il programma pop comprende brani che celebrano la ricchezza e la varietà della tradizione cantautorale italiana, da quelli più datati e celebri ai successi più recenti, proposti in una veste originale dagli studenti dei Dipartimenti Pop, Jazz e Didattica sotto il titolo di “Canzoni poco irriverenti” grazie ad arrangiamenti curati dallo studente del Conservatorio Lorenzo Venturino, sotto l’egida della Consulta degli Studenti. Il direttore dell’orchestra che accompagna il programma pop è il Maestro Massimo Peiretti.

Gli studenti del Dipartimento METS del Conservatorio partecipano alla serata in qualità di tecnici del suono, per un evento nel quale quindi sono coinvolti tutti i dipartimenti del Ghedini.

«Siamo entusiasti di inaugurare il nuovo anno accademico – dichiara il presidente del Conservatorio Ghedini Mattia Sismonda – con un concerto che vede i nostri studenti protagonisti sul palco del Teatro Toselli, in un’esibizione corale che unisce i dipartimenti classico, pop e METS, dando vita ad un evento musicale originale. Questo concerto non è solo un momento di celebrazione, ma rappresenta l’inizio di un anno artistico e formativo denso di nuovi progetti e collaborazioni, un’opportunità per ribadire il valore di una formazione musicale capace di abbracciare linguaggi diversi e creare spazi per nuove esperienze. Invitiamo la comunità a unirsi a noi in questa serata di festa e musica, che quest’anno coincide simbolicamente con il giorno di Santa Cecilia».

«Questo concerto inaugurale rappresenta l’essenza stessa della nostra missione formativa – afferma la direttrice del Ghedini Deborah Luciani – perché testimonia l’impegno del Conservatorio nel promuovere una formazione musicale moderna e inclusiva, capace di abbracciare linguaggi diversi e creare spazi per nuove esperienze artistiche. Sul palco vedrete infatti il risultato di un percorso didattico che unisce tradizione e innovazione, con i nostri studenti a dare vita a un dialogo musicale che supera i confini tra i generi».

Nel corso della serata verrà consegnata una borsa di studio a ciascuno dei tre musicisti solisti. Due ulteriori riconoscimenti saranno consegnati agli studenti Andrea Rolando dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo e Francesca Cavallotto del Liceo Musicale – Istituto Magistrale Statale “Leonardo da Vinci” di Alba, vincitori di quest’anno delle borse di studio messe a disposizione dal Conservatorio per gli studenti della rete delle Scuole medie e dei Licei ad indirizzo musicale della Provincia di Cuneo. Questi riconoscimenti vengono assegnati con l’intento di sottolineare l’attenzione e l’apprezzamento del Ghedini nei confronti dell’importante ruolo svolto dagli istituti scolastici del territorio, attraverso percorsi formativi che sono in potenziale continuità con gli studi musicali accademici. La serata viene preceduta da due esibizioni riservate alle scuole che si svolgono, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo, nella mattinata dello stesso giorno alle ore 9.30 e alle ore 10.45. Il Concerto di inaugurazione è organizzato con la collaborazione della Città di Cuneo, della Provincia di Cuneo e del Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Ufficio VI Ambito territoriale di Cuneo.