Un concerto per esplorare le tante sfaccettature del repertorio trombettistico

Martedì 1° aprile si esibisce il talentuoso belga Jeroen Berwaerts, per la Stagione Artistica del Conservatorio di Cuneo; la partecipazione è libera.

Martedì 1° aprile alle ore 20.30, nella sala “Mosca” del Conservatorio (via Roma 19, Cuneo), si esibisce il celebre trombettista belga Jeroen Berwaerts nel terzo concerto della Stagione Artistica 2025 dell’Istituto: lo accompagna al pianoforte la docente di Musica da camera del Conservatorio di Cuneo Clara Dutto. Apprezzato in tutto il mondo per le sue eccezionali capacità tecniche e la sua sensibilità musicale, Berwaerts propone a Cuneo un programma musicale pensato per raggiungere un pubblico ampio, non necessariamente di esperti del repertorio trombettistico. Si tratta dell’esecuzione di due brani scritti appositamente per tromba e pianoforte, “Légende” di George Enesco e “Solo de Concours n.2” di Théo Charlier, e di popolari melodie riarrangiate per questa formazione, come il celeberrimo standard jazz “My funny Valentine” di Richard Rodgers e Lorenz Hart e “Rhapsody in blue” di George Gershwin. Nel medley “Romantic duet”, con brani di autori vari, Berwaerts sarà affiancato dalla seconda tromba del piemontese Eugenio Valle, suo allievo presso il Conservatorio di Hannover. La partecipazione al concerto è libera e non occorre prenotare.

L’appuntamento musicale arriva a conclusione della masterclass “La tromba”, proposta da Jeroen Berwaerts agli studenti del Conservatorio Ghedini lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile. Durante le lezioni, Berwaerts guiderà i partecipanti attraverso lo studio della tecnica di base, fornendo preziose indicazioni per migliorare l’emissione, l’intonazione e il controllo del suono. Particolare attenzione sarà dedicata al repertorio solistico e orchestrale, con l’obiettivo di offrire una visione completa e approfondita delle principali opere del repertorio trombettistico, spaziando tra epoche e stili diversi. La masterclass è organizzata da Roberto Rossi, docente di tromba al Ghedini.

Jeroen Berwaerts è nato in Belgio ed è considerato dalla critica una vera potenza musicale; si dedica al repertorio di tutte le epoche, dal barocco al jazz fino alla musica contemporanea. Come solista, ha suonato con orchestre di primo piano come la NHK Symphony Orchestra, i Wiener Symphoniker, la Swedish Radio Symphony Orchestra e la BBC National Orchestra of Wales. È ospite regolare di importanti festival internazionali come lo Schleswig-Holstein Musik Festival, i BBC Proms e il Takefu International Music Festival in Giappone. L’eccezionale impegno di Berwaerts per la musica contemporanea si esprime in numerose prime assolute e prime esecuzioni. Parallelamente alla carriera da trombettista, ha completato studi di canto jazz al Conservatorio Reale di Gent: ciò gli permette di interpretare personalmente le parti vocali nei suoi programmi di concerto. Dal 2008 è professore di tromba presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover e professore in residence presso la Royal Academy of Music di Londra.

Cuneo, 20 marzo 2025