Gesto, parola, voce – Masterclass di Antonella Astolfi

Sabato 11 novembre un estratto del progetto realizzato durante la masterclass di Antonella Astolfi, coordinata da Alberto Jona.

Sabato 11 novembre alle ore 16 si svolge, nella Sala “Mosca” del Conservatorio Ghedini (via Roma 19), una lezione aperta a conclusione della masterclass “Gesto, parola, voce” condotta da Antonella Astolfi e coordinata dal docente del Ghedini Alberto Jona che si è tenuta tra fine ottobre e inizio novembre. Si è trattato di un percorso di avvicinamento all’uso della voce e del corpo sul palcoscenico, di un’indagine tra le connessioni del gesto e della parola cantata e parlata al quale hanno preso parte allievi di Canto Lirico, Barocco, Jazz e Pop. Nel contesto di una comunicazione teatrale, gli allievi potranno sperimentare “dal vivo” e in presenza di un pubblico, che potrà assistere gratuitamente, ciò che hanno conosciuto e scoperto. Il lavoro della masterclass si è concentrato su “AnneMarie la Beltà”, un testo della francese Yasmine Reza, e su poesie scelte di Patrizia Cavalli, Giorgio Caproni e Mariangela Gualtieri con interventi musicali su composizioni di Rossini, Puccini, Bellini, Gershwin, Strauss, Palestrina, Verdi, Vivaldi, Allred, Mozart, Purcell e su canti popolari cinesi.

Hanno preso parte al progetto Raffaele Ardesia, Flavio Becchis, Ilaria Bogetti, Gloria Cagnazzo, Ilaria Conti, Anna Femorali, Chen Haoge, He Han, Xin Liucheng, Martina Malavolti, Peng Linjie, Chiara Ferrari, Rita Salvatore, Jung Tan, Anna Vasileva, Ruiyne Zai, Weye Zhang, Yuanxin Zhao.

Antonella Astolfi, diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Monza e presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, ha svolto un approfondimento per l’insegnamento dell’educazione vocale con Iva Formigoni e con il Roy Hart Theatre in Francia. Ha studiato canto jazz, classico e lirico. Con la direzione di Paul Rubin si è diplomata come insegnante di metodo Feldenkrais. È specializzata nel training di voce e voce/movimento. Collabora in qualità di insegnante di voce con la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro a Milano, la Scuola Dimitri di Lugano e il Conservatorio della Svizzera Italiana.