Un concerto per pianoforte per scoprire la scuola pianistica russa

Giovedì 21 marzo concerto del pianista Oleg Poliansky al Conservatorio di Cuneo, secondo appuntamento della Stagione Artistica del Ghedini.

Giovedì 21 marzo si tiene il secondo appuntamento della Stagione Artistica 2024 del Conservatorio Ghedini: alle ore 18.30 nella sala “Mosca” (via Roma 19) dell’Istituto si esibisce il pianista Oleg Poliansky, prestigioso esponente della scuola pianistica russa. Il programma della serata, a partecipazione gratuita e senza necessità di prenotazione, prevede l’esecuzione della Sonata in la bemolle maggiore per pianoforte n. 12 op. 26 di Ludwig van Beethoven, delle Fantasie (op.116) di Johannes Brahms e della suite Quadri di una esposizione di Modest Musorgskij. L’appuntamento musicale arriva a conclusione della masterclass “La scuola pianistica russa”, proposta da Oleg Poliansky agli studenti del Conservatorio Ghedini mercoledì 20 e giovedì 21 marzo e nella quale il Maestro approfondirà le conoscenze tecniche e interpretative dei musicisti provenienti da quella celebre tradizione, di cui anch’egli fa parte. La masterclass è organizzata da Francesco Cipolletta, docente di Pianoforte al Ghedini

Oleg Poliansky è nato nel 1968 a Kiev ed è stato premiato in numerosi concorsi internazionali, tra i quali si cita il “Concorso Čajkovskij” del 1998 a Mosca. Nel corso della sua carriera, si è esibito nei più grandi teatri e in prestigiosi festival internazionali e ha suonato come solista con celebri orchestre come i Solisti di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Mosca, l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina, l’Orchestra Sinfonica di Novosibirsk, l’Orchestra Sinfonica degli Urali di Ekaterinburg, i Budapest Strings, la Nuova Filarmonia della Westfalia, la Sinfonietta Hungarica, l’Orchestra Nazionale di Malta e l’Orchestra Nazionale della Radio KBS della Corea. Vive a Colonia dal 1993 e dal 2007 è docente presso la Hochschule für Musik di Colonia.