Corsi Accademici di I Livello

MATERIE A SCELTA ANNO ACCADEMICO 2024-2025

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE DEI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO:

PROGRAMMI DI STUDIO DEI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO:

Acustica musicale (strumenti classici e jazz)

Analisi compositiva (composizione)

Analisi delle forme compositive

Composizione

Composizione B (materia a scelta)

Composizione (organo)

Composizione corale

Composizione organistica

Concertazione e direzione di coro

Direzione di gruppi vocali

Drammaturgia musicale

Estetica musicale (per composizione e musica corale)

Fisiopatologia dell’esecuzione vocale (canto)

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (arpa)

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (organo)

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (percussioni)

Fondamenti di tecnica e registrazione organistica

Forme della poesia per musica

Gestualità e movimento scenico (canto)

Improvvisazione allo strumento (organo)

Informatica musicale (strumenti classici)

Intavolature e loro trascrizione per chitarra

Laboratorio teorico-pratico per la stesura della tesi – contenuti specifici

Laboratorio teorico-pratico per la stesura della tesi – progetto

Laboratorio teorico-pratico per la stesura della tesi – piano di studio

Letteratura dello strumento (arpa)

Letteratura dello strumento (canto)

Letteratura dello strumento (chitarra)

Letteratura dello strumento (programma generico)

Letteratura e testi per musica

Lettura cantata intonazione e ritmica

Lettura della partitura (composizione e composizione corale)

Lettura dello spartito

Lingua straniera comunitaria (inglese)

Metodologia della ricerca storico-musicale

Modalità

Musica da camera (chitarra)

Musica da camera (generale)

Musica da camera (organo)

Musica di insieme per strumenti a fiato

Musica d’insieme per strumenti ad arco

Musica d’insieme vocale e repertorio corale (archi e fiati)

Musica d’insieme vocale e repertorio corale (pianoforte, organo, composizione, chitarra)

Orchestra e repertorio orchestrale

Prassi esecutive e repertori (clavicembalo e tastiere storiche)

Prassi esecutive e repertori (organo per pianoforte)

Prassi esecutive e repertori d’insieme da camera (arpa)

Prassi esecutive e repertori d’insieme da camera (chitarra)

Prassi esecutive e repertori di insieme da camera (percussioni)

Prassi esecutive e repertorio (arpa)

Prassi esecutive e repertorio (canto)

Prassi esecutive e repertorio (canto barocco)

Prassi esecutive e repertorio (chitarra)

Prassi esecutive e repertorio (clarinetto)

Prassi esecutive e repertorio (contrabbasso)

Prassi esecutive e repertorio (corno)

Prassi esecutive e repertorio (fagotto)

Prassi esecutive e repertorio (flauto)

Prassi esecutive e repertorio (oboe)

Prassi esecutive e repertorio (organo)

Prassi esecutive e repertorio (percussioni)

Prassi esecutive e repertorio (pianoforte)

Prassi esecutive e repertorio (tromba)

Prassi esecutive e repertorio (viola)

Prassi esecutive e repertorio (violino)

Prassi esecutive e repertorio (violoncello)

Pratica del basso continuo (organo)

Pratica del repertorio vocale

Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte TFA

Pratica pianistica

Prepolifonia (organo)

Psicoacustica musicale (composizione)

Psicologia della musica (composizione)

Recitazione

Storia del costume e della scenografia

Storia del teatro musicale

Storia e storiografia della musica

Strumentazione e orchestrazione (organo)

Tecniche contrappuntistiche

Tecniche di composizione musicale (organo)

Tecniche di espressione e consapevolezza corporea

Teoria del basso continuo (musica corale)

Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica

Teoria e tecniche dell’armonia

Didattica del canto corale (Didattica)

Didattica della musica (Didattica)

Direzione e concertazione di coro (Didattica)

Ear training (Didattica)

Globalità dei linguaggi (Didattica)

Lettura cantata intonazione e ritmica

Lingua straniera comunitaria (inglese)

Metodologia dell’educazione musicale (Didattica BSS A032)

Metodologia dell’insegnamento strumentale (violoncello)

Metodologia dell’insegnamento strumentale-vocale (didattica)

Metodologia di indagine storico-musicale (didattica e didattica disabilità)

Metodologia di indagine storico-musicale (didattica)

Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte (didattica)

Musica da camera (per didattica)

Pedagogia musicale (Didattica BSS A077-A032)

Pedagogia musicale (Didattica Disabilità)

Pedagogia musicale (Didattica)

Pedagogia speciale (Didattica Disabilità)

Prassi esecutiva e repertori (canto)

Prassi esecutiva e repertori (chitarra)

Prassi esecutiva e repertori (pianoforte)

Prassi esecutiva e repertori (violino)

Prassi esecutiva e repertori (violoncello)

Pratica della lettura vocale e pianistica (didattica)

Pratica dell’accompagnamento estemporaneo (Didattica)

Psicologia Musicale (Didattica disabilità)

Psicologia Musicale (Didattica)

Storia della musica per Didattica della musica

Storia della musica per Didattica della musica (didattica e didattica disabilità)

Storia delle musiche d’uso (didattica – BSSA077)

Tecniche di espressione e consapevolezza corporea

Tecniche di espressione e consapevolezza corporea (didattica disabilità)

Tecniche di espressione e consapevolezza corporea (didattica)

Tecnologie didattiche per la disabilità (didattica disabilità)

Videoscrittura musicale (Didattica)

Acustica degli spazi musicali (mets)

Acustica degli strumenti musicali (mets meco)

Acustica musicale (meco)

Acustica musicale (mets)

Ambienti esecutivi multimodali (mets)

Analisi compositiva (mets)

Analisi della musica elettroacustica (meco)

Analisi della musica elettroacustica (mets)

Analisi della musica elettroacustica 2 (aggiornato al 25/08/2017)

Analisi della musica elettroacustica 3 (aggiornato al 25/08/2017)

Campionamento sintesi ed elaborazione digitale dei suoni (meco)

Composizione audiovisiva integrata (mets)

Composizione musicale elettroacustica (meco)

Elaborazione trascrizione e arrangiamento (aggiornato al 25/08/2017)

Elettroacustica (meco)

Esecuzione ed interpretazione musica elettroacustica (meco)

Forme sistemi e linguaggi musicali (mets)

Informatica musicale (mets)

Laboratorio di Elettronica applicata (meco)

Lingua straniera comunitaria (inglese)

Psicoacustica musicale (meco)

Psicoacustica musicale (mets)

Sistemi e linguaggi di programmazione (mets)

Storia della musica elettroacustica (meco)

Storia della musica elettroacustica (mets)

Storia della musica elettroacustica 2 (aggiornato al 25/08/2017)

Storia delle tecnologie elettroacustiche (mets)

Storia e storiografia della musica (per musica elettronica)

Tecniche compositive (meco)

Tecnologie e tecniche amplificazione (mets)

Tecnologie e tecniche comunicazione audiovisiva e multimediale (mets)

Tecnologie e tecniche del restauro audio (mets)

Tecnologie e tecniche dell’amplificazione (mets)

Tecnologie e tecniche montaggio e post-produzione audio (mets)

Tecnologie e tecniche ripresa e registrazione audio (mets)

ESAMI FINALI DIPARTIMENTO METS

Composizione

Tecnico del suono

PIANI DI STUDIO DEI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO IN VIGORE DALL’A.A. 2023/2024:

ARPA
BASSO ELETTRICO
BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
CANTO JAZZ
CANTO
CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO
CHITARRA JAZZ
CHITARRA
CLARINETTO JAZZ
CLARINETTO
CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE
COMPOSIZIONE
CONTRABBASSO JAZZ
CONTRABBASSO
CORNO
DIDATTICA DELLA MUSICA
DIDATTICA INDIRIZZO DISABILITA'
DIREZIONE E COMPOSIZIONE CORALE
FAGOTTO
FLAUTO
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO COMPOSITIVO
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO TECNICO DEL SUONO
OBOE
ORGANO
PIANOFORTE JAZZ
PIANOFORTE
POPULAR MUSIC
SAX JAZZ
STRUMENTI A PERCUSSIONE
TASTIERE ELETTRONICHE
TROMBA JAZZ
TROMBA
TROMBONE JAZZ
TROMBONE
VIOLA
VIOLINO JAZZ
VIOLINO
VIOLONCELLO

PIANI DI STUDIO DEI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO IN VIGORE DALL’A.A. 2019/2020:

ARPA
BASSO ELETTRICO
BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
CANTO JAZZ
CANTO
CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO
CHITARRA JAZZ
CHITARRA
CLARINETTO JAZZ
CLARINETTO
COMPOSIZIONE
CONTRABBASSO JAZZ
CONTRABBASSO
CORNO
DIDATTICA DELLA MUSICA
DIDATTICA INDIRIZZO DISABILITA'
DIREZIONE E COMPOSIZIONE CORALE
FAGOTTO
FLAUTO
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO COMPOSITIVO (IN VIGORE FINO ALL'A.A. 2018/2019)
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO COMPOSITIVO
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO TECNICO DEL SUONO (IN VIGORE FINO ALL'A.A. 2018/2019)
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO TECNICO DEL SUONO
OBOE
ORGANO
PIANOFORTE JAZZ
PIANOFORTE
POPULAR MUSIC
SAX JAZZ
STRUMENTI A PERCUSSIONE
TASTIERE ELETTRONICHE
TROMBA JAZZ
TROMBA
TROMBONE JAZZ
TROMBONE
VIOLA
VIOLINO JAZZ
VIOLINO
VIOLONCELLO

PIANI DI STUDIO DEI CORSI ACCADEMICI I LIVELLO PRECEDENTI ALL’A.A. 2016/2017:

ARPA
BASSO ELETTRICO
BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
CANTO JAZZ
CANTO
CHITARRA JAZZ
CHITARRA
CLARINETTO JAZZ
CLARINETTO
COMPOSIZIONE
CONTRABBASSO JAZZ
CONTRABBASSO
CORNO
DIDATTICA DELLA MUSICA
DIDATTICA INDIRIZZO DISABILITA'
DIREZIONE E COMPOSIZIONE CORALE
FAGOTTO
FLAUTO
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO COMPOSITIVO
MUSICA ELETTRONICA INDIRIZZO TECNICO DEL SUONO
OBOE
ORGANO
PIANOFORTE JAZZ
PIANOFORTE
SAX JAZZ
STRUMENTI A PERCUSSIONE
TASTIERE ELETTRONICHE
TROMBA JAZZ
TROMBA
TROMBONE JAZZ
TROMBONE
VIOLA
VIOLINO JAZZ
VIOLINO
VIOLONCELLO

INFORMAZIONI GENERALI

Il Conservatorio di Musica di Cuneo, ha provveduto alla completa riformulazione della propria offerta formativa per il conseguimento del diploma accademico di primo livello.

Il riordino dei Corsi Accademici triennali di primo livello e i nuovi piani di studio è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto ministeriale n.179 del 15 settembre 2010.

PROGETTO DIDATTICO

Il triennio, oltre ad essere orientato ad un successivo biennio specialistico, ha lo scopo di consentire il conseguimento di un titolo di corrispondente a quello rilasciato dalle Università per analoghi percorsi formativi.

Sono previsti esami al termine di ogni corso. Al termine del triennio, per il conseguimento del titolo accademico, l’allievo sosterrà una prova finale svolta in forma di libera tesi.

Gli studenti stranieri dovranno dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana; in caso contrario dovranno compensare il debito formativo con la frequenza di un corso di lingua italiana per stranieri.

CREDITI FORMATIVI

Il credito formativo corrisponde a 25 ore di lavoro per studente, comprensive delle ore di lezione. I crediti sono acquisiti con il superamento del relativo esame o comunque con la forma di verifica del profitto prevista. Sono riconosciuti crediti per altre attività formative, anche esterne, documentate nel triennio.

Al termine di ciascun anno lo studente dovrà aver maturato 60 crediti (ore di lezione e studio individuale). Per il conseguimento del diploma accademico di I livello è necessario aver maturato 180 crediti formativi.

FREQUENZA, IMPEGNO E LAVORO DELLO STUDENTE

Agli studenti iscritti al triennio è richiesta una frequenza non inferiore ai 2/3 delle lezioni previste per ogni corso, fatti salvi gli ulteriori obblighi inerenti le discipline musicali di insieme.

Il voto finale, in centodecimi, è espresso dalla media ponderata delle votazioni conseguite nei singoli esami.

RICONOSCIMENTO DI ESAMI E DEI RELATIVI CREDITI

Agli studenti iscritti sono riconosciuti crediti formativi per gli esami sostenuti presso Conservatori, Istituti Musicali pareggiati, Università e altre Istituzioni italiane o straniere, relativamente alle discipline inserite nel piano di studi.