Ivan Manzella nato a Milano nel 1974, si diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Bellini” di Catania, sotto la guida della professoressa Agatella Catania, perfezionandosi in seguito con musicisti quali Fausto Zadra, Lazar Berman e Dmitri Bashkirov.
Nel 2001 consegue il Dottorato in Pianoforte nella classe di Aquiles Delle Vigne presso il Conservatorio Reale di Rotterdam, dove studia anche Direzione d’Orchestra, e si perfeziona con Frank Wibaut presso la SommerAkademie Mozarteum di Salisburgo e Teofils Bikis a Riga.
Fra il 2012 e il 2016 studia Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e Organo con il M° Massimo Gabba presso il Conservatorio “Corelli” di Messina.
Vincitore di numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali e di Musica da Camera, alterna esecuzioni solistiche a concerti di Musica da Camera e con solisti lirici, e in qualità di direttore di coro e di orchestra, suonando per importanti Istituzioni ed Associazioni Musicali italiane ed estere, come il “Piccolo Teatro” di Milano (in occasione del Festival dedicato a Giorgio Strehler presso il Palazzo Reale), per il Teatro “La Pergola” di Firenze, per “Groupe MILO” di Parigi, per “Jihocesky’ Festival” di Praga in Repubblica Ceca, per l’Associazione Musicale “Dino Ciani”, per il “Lyceum” di Catania, per “Gubbio Festival”, per l’Associazione Amici della Musica di Milano, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, per il “Mito”, per la Stagione Internazionale “Le Ciminiere – Catania Musica Estate”, per il Festival “Bellini Eventi” e per altre Associazioni Musicali ancora.
Nel 2007 è direttore musicale della Tragedia Greca “Agamennone” di Eschilo rappresentata nel Teatro Greco di Palazzolo Acreide e di vari Musicals fra i quali “Aggiungi un posto a tavola” di Armando Trovajoli, “Tutti insieme appassionatamente” di Richard Rodgers.
È stato Maestro di Sala e Palcoscenico in diverse produzioni liriche per i Teatri Greci di Siracusa, Palazzolo Acreide, per Teatro Antico di Taormina, per il Teatro Massimo “Bellini” di Catania e altri Teatri siciliani in Opere quali Aida, Elisir d’Amore, Cenerentola, Cavalleria Rusticana, Fedora, Madama Butterfly, Tosca e Turandot, con artisti quali Marcello Giordani, Dimitra Theodossiou, Simone Alaimo, Carmelo Corrado Caruso, Angelo Villari, Francesca Scaini, Micaela Carosi, Michail Ryssov, Angelo Persichilli, Marlaena Kessick, Emanuele Pedrani, Elena Rossi, Shalom Budeer.
Ha debuttato come Direttore d’Orchestra nell’Oratoire de Noël di Saint-Saëns con la Cappella Musicale Siracusana, quindi conducendo l’Agorà Ensemble in diverse esecuzioni dello Stabat Mater di Pergolesi e nei concerti di Bach, Kozeluch, Vivaldi, Haendel, Mozart e Strauss ed ancora la sinfonica Ortigia Opera Orchestra dirigendo la 4ª Sinfonia di Beethoven, la Sinfonia “Linz” di Mozart e il Sax Concerto di Glazunov.
Nel 2014 pubblica il suo primo saggio “L’Inaudito” sulla Sonata Op.111 di Ludwig van Beethoven, varie composizioni per coro a cappella, ed una serie di lavori didattici e trascrizioni per formazioni di musica da camera, per la Casa Editrice Musicale “Novecento” nonché cd e dvd pianistici e di direzione d’orchestra, oltre a dirette televisive per RaiUno e Rete4.
Dal 2001 affianca un’importante attività didattica come docente nelle varie discipline di Pianoforte, Lettura della Partitura, Pratica Pianistica, Accompagnamento al Pianoforte, Clavicembalo e Direzione di Coro presso vari Licei, Istituti Musicali e Conservatori in Italia e in Francia.
Attualmente è docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.