Palermo Dario

Dario Palermo (Milano, 1970) inizia i suoi studi musicali, in chitarra classica, all’età di nove anni, seguendo poi studi di
percussioni con Italo Savoia (Teatro alla Scala, Milano) e subito dopo presso la Civica Scuola di Musica di Milano con
David Searcy e Jonathan Scully (Teatro alla Scala, Milano). Nei primi anni della sua carriera come interprete, ha suonato
in tutta Europa in diversi ensembles, gruppi da camere e orchestre con, tra gli altri, Boris Petrushansky, Stefan
Milenkovich, Vaclav Neumann, Christa Ludwig, Thomas Allen e Claudio Abbado.
Negli stessi anni, alla Civica Scuola di Musica, si iscrive ai corsi di composizione, inizialmente con Massimiliano Carraro,
poi con Giorgio Colombo Taccani e Giovanni Verrando. Dario Palermo ha partecipato a seminari, master-class e lezioni
private con Pierre Boulez, Franco Donatoni, Emmanuel Nunes, Aldo Clementi, e in particolare perfezionandosi con
Gérard Grisey. Nel 2003 viene selezionato dall’IRCAM, Institut de Recherche et Coordination Acoustique / Musique di
Parigi, composizione e music computer technologies.
Dal 2003 ha vissuto tra Francia e Regno Unito, dove in quest’ultimo ha conseguito un dottorato di ricerca in
composizione e tecnologie presso l’Università di East Anglia con la supervisione di Simon Waters. Nel 2011 ha ricevuto il
Premio Royal Philharmonic Society – Drummond Fund Award.
Tra il 1993 e il 1999 ha collaborato con Agon, centro di ricerca e produzione attraverso l’utilizzo di tecnologie elettroniche
e informatiche, con Luca Francesconi come Direttore Artistico. In Agon è stato coinvolto nella programmazione e nella
realizzazione di concerti, installazioni, opere musicali e teatrali e festivals.
Dario Palermo ha composto opere per forze che variano da brani solistici a grande orchestra, in gran parte coinvolgendo
l’uso di dispositivi elettroacustici e nuove tecnologie. Le sue composizioni sono state eseguite in tutta Europa, e nelle
Americhe. Ha ricevuto commissioni da molte organizzazioni, festivals, ensembles e gruppi da camera. Le sue opere più
recenti sono state premiate al Kings Place, Londra; Mediarte Festival, Monterrey; Sonorities Festival, Belfast; Southbank
Centre e Southbank Centre Purcell Room, Londra; Centro Nacional de las Artes, Città del Messico; Gare du Nord,
Basilea; Visiones Sonoras Festival, Morelia; Biennale di Venezia. Ha svolto anche un’intensa attività di direttore
musicale, per ensemble, gruppi da camera e orchestra, nonché per la produzione di lavori elettroacustici per la radio.
Dal 1995 insegna composizione, teoria e analisi, composizione elettroacustica e nuove tecnologie; tra il 1999 e il 2002, è
entrato a far parte del Centro Tempo Reale di Firenze, per lavorare e realizzare il progetto di Luciano Berio per il corso di
‘Alfabetizzazione musicale per i bambini attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie’. È stato invitato a tenere conferenze in
corsi speciali, seminari avanzati e master-classes in diversi conservatori e università in tutto il mondo.
Nel 2015 Amirani Records – Contemporary pubblica il suo primo CD monografico DIFFERENCE ENGINES, contenete
composizioni incise da Arditti String Quartet, Catherine Carter, Milo Tamez e Jean-Michel Van Schouwburg.