Nata a Torino nel 1983, Chiara Bertoglio inizia a tre anni lo studio del pianoforte, diplomandosi a sedici con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Torino. Ottiene diplomi di perfezionamento dall’Accademia di s. Cecilia a Roma, la Virtuosité svizzera (grazie ad una borsa di studio della “De Sono”) e la laurea specialistica in Musicologia all’Università di Venezia, sempre summa cum laude, seguiti da un PhD in Music Performance Practice all’Università di Birmingham (UK), da un MA in Systematic Theology all’Università di Nottingham con lode, e dalla Licenza in Teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Ha studiato, fra gli altri, sotto la guida di M. Rezzo, I. Deckers, E. Henz, P. Badura Skoda, S. Perticaroli e K. Bogino.
Debutta come solista con orchestra a nove anni, diretta da F. Leitner; in seguito collabora con orchestre come la Sinfonica di Roma, la European Union Chamber Orchestra, la Curtis Chamber Orchestra etc.; nel 2005 debutta alla Carnegie Hall di New York diretta da Leon Fleisher. Si esibisce inoltre in sale quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Academy ed il Royal College di Londra, la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, l’Istituto Chopin di Varsavia, la Sala dell’Accademia di Santa Cecilia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival “Trame Sonore” di Mantova, il Festival Puccini di Torre del Lago, e per stagioni quali l’Unione Musicale di Torino, MITO Settembre Musica, Polincontri Classica etc. Tiene récitals e concerti in numerose nazioni europee ed in USA, spesso trasmessi da radio e TV nazionali e satellitari.
Tra le sue incisioni, ricordiamo la Toccata per pianoforte ed orchestra di Respighi (Brilliant Classics, 2013), il CD “Mors&Vita” (Messiaen e Mussorgskij, per Velut Luna, 2012), l’integrale degli Improvvisi di Schubert (Velut Luna, 2012), e Concerti di Mozart per il 250° del compositore, allegati alla rivista “Panorama”. Dal 2018 pubblica, per DaVinci Classics, una serie di CD dedicata a Bach e l’Italia, con numerose prime esecuzioni assolute.
Nel 2005 pubblica il suo primo libro, “Voi suonate, amici cari” (Torino, Marco Valerio), seguito da “Musica, maschere e viandanti” (2008), “Logos e Musica” (2009), “Per Sorella Musica” (2009), “Inni alla gioia” (2020), tutti pubblicati da Effatà; inoltre la monumentale monografia “Reforming Music” (De Gruyter, 2017), premiata con il prestigioso RefoRC Book Award nel 2018, “Musical Scores and the Eternal Present” (Pickwick, 2021), “Through Music to Truth” (Effatà 2016) ed “Instructive Editions and Piano Performance Practice”, (L.A.P. 2013). Pubblica inoltre articoli su importanti riviste di musicologia; partecipa a convegni internazionali come relatrice, e tiene seminari in diverse università italiane ed estere; è docente di pianoforte al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.