Laureato in lettere con indirizzo storia della musica e diplomato in violino, entra nell’autunno del 2001 nel mondo delle biblioteche musicali come catalogatore e nel corso degli anni lavora a Milano, Torino, Parma, Brescia, Pesaro e Como. Al contempo l’impegno come webmaster della IAML (International Association of Music Libraries and Archives) gli permette di stringere relazioni con colleghi da tutto il mondo.
Grazie all’interesse personale coltivato per le applicazioni del digitale in ambito bibliotecario, contribuisce alla realizzazione delle Digital Libraries del Conservatorio di Milano, della Biblioteca Ambrosiana di Milano e della Biblioteca Nazionale di Napoli, lavora alla nuova versione della Digital Library dell’Università di Roma La Sapienza e al Museo Virtuale delle Banche Italiane e più recentemente collabora alle Biblioteche digitali delle Università di Macerata e Salerno e della Biblioteca Universitaria di Genova.
Responsabile della progettazione e realizzazione della base dati e del sito che ospita il progetto “Clori Archivio della Cantata Italiana”, ne ha curato nel 2021 il completo rifacimento.
Nel 2022 realizza la nuova piattaforma online per il progetto “ITMI Indici della trattatistica musicale italiana”, importandovi i contenuti realizzati nei precedenti vent’anni di lavoro.
Dal 2016 al 2023 è responsabile dell’organizzazione e catalogazione della biblioteca dell’Accademia del Teatro alla Scala mentre sempre nel 2016 diventa responsabile informatico per il Sistema Bibliotecario di Reggio Emilia (polo SBN RE2), per il quale nel 2020 contribuisce alla progettazione e realizzazione della migrazione del catalogo al nuovo sistema gestionale.
Dal gennaio 2021 è docente AFAM di Bibliografia e biblioteconomia musicale, prima presso il Conservatorio di Musica di Cesena e a partire dall’aprile 2024 presso il Conservatorio di Musica di Cuneo.