Francesca Landoni si è diplomata presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° Gabriele Gallotta, perfezionandosi in seguito con Maestri di fama internazionale quali Alain Marion, Raimond Guiot, András Adorján, Bruno Grossi e Glauco Cambursano, sotto la cui guida musicale ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Musicale presso l’Accademia Internazionale di musica “ICONS” di Novara (vincendo la Borsa di Studio “G. Martelli”).
Ha vinto premi in numerosi concorsi flautistici nazionali (“F. Cilea” di Palmi, “Settembre Musica” di Torino, “Rosetum” di Milano, “Città di Genova”, “Endas” di Milano, “W. A. Mozart: l’Orchestra e il solista” di Oropa, “Città di Asti”, “Città di Meda”) e internazionali (“Mitteleuropa” di Cividale del Friuli, “Città di Stresa“, “A. Ponchielli” di Cremona”, “Krakamp” di Napoli).
E’ stata I flauto di orchestre internazionali quali l’Orchestra Femminile Europea “Clara WeicK Schumann” e l’ “Orchestre Des Jeunes de la Méditerranée” (diretta dal M° Michel Tabachnik – tournée internazionale nei teatri di Tel Aviv, Il Cairo, Ankara, Cannes, Nizza, Roma e Castel Gandolfo), nonché di orchestre nazionali quali l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano (diretta dai Maestri Vladimir I. Del’man e Gianandrea Noseda), l’Orchestra del Teatro Regio di Torino (collaborando a 26 allestimenti operistici con cantanti del calibro di Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Cecilia Gasdia, Barbara Frittoli e diretta, tra gli altri, dai Maestri Daniel Oren, Zoltán Peskó, John Mauceri, Bruno Campanella, Alain Guingal), l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra da camera “Energie Nove” di Torino.
Ha collaborato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano sotto la guida del M° Daniele Gatti e con l’Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, diretta da Maestri di fama internazionale, quali Alain Lombard, Ton Koopman, Mikhail Pletnev, Serge Baudo, George Pehlivanian, collaborando a produzioni sia concertistiche che radiofoniche con prestigiosi solisti (Radu Lupu, Martha Argerich, Jean-Bernard Pommier, Mischa Maisky, András Schiff, Renaud e Gautier Capuçon)
Parallelamente al lavoro orchestrale ha al suo attivo concerti sia come solista (con le orchestre “Teatro Regio” di Torino, “Filarmonica” di Reggio Calabria, “Stefano Tempia” di Torino, “Armonia Sybrium” di Milano, “Orchestra da camera di Locarno” e “Orchestra da camera di Verona”), sia come membro di formazioni cameristiche (“Running Flutes” di Torino della quale è socia fondatrice, Duo con pianoforte, Trio Barocco “Ensemble Divertissement”, Quartetto di Flauti “Syrinx”, Quintetto di fiati “Amadè”).
E’ stata docente di Flauto presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino ed è titolare della cattedra di Flauto Traverso presso l’Istituto Comprensivo “N. Tommaseo” di Torino.
Attualmente è docente presso il “Centro di Formazione Musicale Fondazione Teatro Regio” del Comune di Torino e presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.