Massimo Peiretti ha compiuto gli studi di Composizione, Pianoforte e Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Ruggero Maghini e del M° Fulvio Angius, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi “ di Torino nel 1982.
Dal 1974 al 1982 ha diretto il coro e l’orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino in concerti polifonici, sinfonici e sinfonici – vocali.
Dal 1977 inizia la sua carriera artistica.
Ha partecipato nel 1980 al Festival Internazionale Opera di Barga.
Dal 1977 al 1980 ha collaborato all’istruzione del coro della “Accademia Stefano Tempia” di Torino.
Dal 1984 al 2004 ha diretto “La Corale” ex-allievi FIAT coro polifonico maschile specializzato in un repertorio di canti internazionali e pop con il quale ha registrato due CD e ha vinto premi musicali come il Concorso corale di Montreux svolgendo un’intensa attività concertistica.
Dall’anno 1985 si è dedicato alla preparazione del Coro ARS per le stagioni liriche alla Corte Malatestiana di Fano e alle stagioni liriche nelle varie province ove operava l’organizzazione del Comm. Vittorio Bertone.
Dall’anno 1989 è docente in ruolo nelle classi di esercitazioni corali, musica d’assieme e da camera per i corsi tradizionali, jazz e pop presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Dallo stesso anno dirige il coro e l’orchestra in concerti sinfonici.
Dal 1981 è stato altro – Maestro del Coro al Teatro Regio di Torino e Direttore del Coro da Camera dello stesso ente, assumendo in seguito la carica di Direttore principale, incarico tenuto fino al luglio del 1994, con tale coro oltre le opere e concerti in stagione, ha svolto un’intensa attività concertistica in tutta la regione.
Dal settembre 1995 ha assunto la carica di Direttore stabile e vice – Direttore Artistico della “Accademia Stefano Tempia” di Torino dirigendo nelle varie stagioni l’orchestra dell’Accademia formata da professionisti provenienti da importanti orchestre quali RAI e Teatro Regio e da giovani talenti. Tale complesso esegue concerti sinfonici e sinfonici – vocali presso l’Auditorium RAI di Torino,Teatro Regio di Torino,Conservatorio “G.Verdi“ di Torino, sala del Lingotto di Torino nonché nei teatri di importanti città italiane.
Nel giugno 2000 è stato nominato Direttore Artistico dell’Accademia fino al settembre 2008.
Nel 1998 ha registrato per la casa discografica Nuova Era un CD contenente “La Passione di Cristo secondo San Marco” di Lorenzo Perosi.
Sempre di Perosi ha registrato nel 2000 un CD con la suite n.7 “Torino” per orchestra e lo “Stabat Mater” per soli, coro e orchestra.
Nel 2002 ha realizzato un CD con la produzione sacra di Vincenzo Bellini (Messa in la minore,Te Deum,Credo) che ha ottenuto la votazione di 5 stelle sulla rivista specializzata musicale “Amadeus”.
Ha collaborato con il Teatro Comunale di Firenze.
Ha collaborato con il Teatro “La Fenice” di Venezia.
Dal 1994 al 2008 è stato Direttore de “I Coristi Torinesi”, coro specializzato in un repertorio di canti da tutto il mondo in lingua originale, con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica.
Dal 1996 ha collaborato come altro – Maestro del Coro presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova (“Turandot” di G.Puccini, febbraio ’96 – “Der Rosenkavalier” di R. Strass, ottobre ’96 – “Carmen” di G.Bizet, febbraio ’97 – “Peter Grimes” di B.Britten, settembre ’97 – “Rigoletto” di G. Verdi, dicembre ’97 – “La Gioconda” di A.Ponchielli, febbraio ’98) e nel 1999 come Direttore principale dello stesso ente (“Cardillac” di P.Hindemit, giugno ’99).
Nella stagione 2011 ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Rivoli in concerti sinfonico-corali.
Dall’aprile 2006 fino al 2009 è stato direttore del ‘900 vocal ensemble gruppo di professionisti specializzato in musica del ‘900 e contemporanea.
Nel 2010 ha fondato l’Associazione musicale “Crossing Sound Project”.
Tale Associazione si occupa di servizi musicali, dai service audio/luci/video all’organizzazione di eventi, fino alla realizzazione e produzione CD, al suo interno vi è anche un gruppo vocale e strumentale jazz di cui è direttore artistico, arrangiatore e pianista, con tale gruppo svolge intensa attività concertistica e ha già inciso quattro CD (“Reflection”,“Christmas Greetings”,“Senza Confini”e “Metti una sera al cinema”)
Dal dicembre 2018 e’ direttore della Corale Polifonica “il Castello” di Rivoli.