Per sostenere l’esame finale il candidato dovrà presentare quanto segue:
- un lavoro creativo appositamente composto della durata di almeno 10 minuti in una delle seguenti forme:
- Sonoro, in forma acusmatica o con utilizzo di live-electronics
- Multimediale (Audio-Video) o installativo
- un elaborato scritto di ricerca, inerente al lavoro creativo di cui sopra, della lunghezza approssimativa di 20 (venti) o più cartelle.
Entrambi i lavori dovranno essere preventivamente concordati ed approvati col Docente relatore. L’esame consisterà nella discussione del lavoro di ricerca con presentazione dell’elaborato scritto e nell’esecuzione pubblica del lavoro creativo.
Recital
Il candidato, se ritenuto idoneo dal Docente relatore, potrà richiedere di sostenere l’esame finale in forma di recital concertistico, ovvero presentando un programma della durata di circa 50 minuti, costituito da propri lavori compositivi realizzati durante il triennio di studi, incluso il lavoro originale appositamente composto per la tesi.
Il candidato ritenuto idoneo dal Docente relatore a presentare un recital è esonerato dalla redazione dell’elaborato scritto e dalla discussione dello stesso. Dovrà tuttavia fornire alla commissione un programma di sala contenente le note programma di ciascuna composizione presentata.
Elaborato scritto
L’elaborato scritto dovrà essere redatto secondo le regole vigenti (delle quali è possibile prendere visione in segreteria) e avrà nella prova pratica sua diretta esplicitazione.
Composizione
In sede di esame finale il candidato dovrà dimostrare di saper descrivere, analizzare e approfondire i processi compositivi nonché quelli tecnico-realizzativi adottati nel lavoro creativo presentato (ed eventualmente documentati nell’elaborato scritto).
Discussione
La discussione alla presenza della commissione (ad esclusione dei casi in cui si presenti un recital) dovrà necessariamente includere:
- una breve presentazione dell’elaborato scritto, della durata approssimativa di 15 minuti, durante la quale il candidato potrà avvalersi di mezzi audiovisivi e software di presentazione.
- un mini-concerto, della durata di 20-25 minuti, del quale il candidato curi in autonomia la regia del suono. Il programma deve includere nei 20-25 minuti il lavoro creativo appositamente realizzato per la tesi, al quale il candidato aggiungerà un portfolio di composizioni e/o lavori multimediali scelti tra quelli realizzati personalmente durante il triennio di studi.
In caso di presentazione di brani con live-electronics, il candidato dovrà occuparsi autonomamente dell’esecuzione della parte elettronica, avvalendosi di musicisti di propria scelta che eseguano dal vivo la parte strumentale.
Docente Relatore
Il Docente relatore deve essere un docente in servizio al momento di deposito del titolo della tesi nonché al momento della discussione della stessa.
Alla commissione potranno partecipare altresì docenti esterni, anche in veste di correlatori, purché esperti della materia.
Modalità di proposta
L’argomento di tesi e le varie tematiche da trattare nell’elaborato e nella prova pratica dovranno essere proposte ai docenti della Scuola di Musica Elettronica attraverso la stesura di un abstract scritto di almeno un quarto di cartella. I docenti potranno valutare in tal modo l’effettiva coerenza della proposta col corso di studi frequentato dallo studente.
Oltre ad una revisione periodica col relatore, il candidato dovrà impegnarsi a consegnare il lavoro finito almeno un mese prima della discussione, pena l’annullamento della stessa.
In caso di richiesta di recital, saranno i docenti della Scuola di Musica Elettronica a selezionare, in accordo col candidato, un programma idoneo all’esame finale, a partire da una lista di lavori fornita dal candidato stesso.